LINEE DI CREDITO

CIRCOLANTE

La finalità dei prodotti finanziari destinati alla copertura del circolante è quella di garantire adeguato apporto alle esigenze di cassa derivanti da una sfasatura temporale tra i termini d’incasso e di pagamento.
Come già detto, tali prodotti si prestano ad essere uno strumento estremamente elastico per finanziare i fabbisogni di cassa variabili, in particolare per fronteggiare sbilanci generati da un andamento irregolare delle entrate finanziarie rispetto alle uscite.
Il nostro Confidi può garantire le seguenti linee di credito:

  • scoperto di conto corrente;
  • l´anticipo import;
  • l´anticipo export;
  • l´anticipo fatture;
  • il castelletto salvo buon fine.

Ed altre soluzioni assimilabili.

FINANZIAMENTI A MEDIO/LUNGO TERMINE

I finanziamenti a medio/lungo termine sono ricompresi nel novero degli strumenti finanziari tramite i quali le imprese possono reperire capitali a titolo di debito da rimborsare in un arco di tempo solitamente non inferiore ai 18 mesi.
Tali soluzioni consentono di sostenere non solo   l´acquisizione e/o l´ampliamento di immobilizzazioni tecniche e produttive o anche la loro innovazione, creando il presupposto per la generazione di cash-flow aziendale che deve essere adeguato al rimborso del credito stesso, ma anche l’approvvigionamento delle scorte, il pagamento di fornitori e, più in generale, al sostegno del capitale circolante.

PREVENZIONE DEL FENOMENO USURA

E´un fondo speciale che consente di tutelare le MPMI, con forti criticità finanziare, contro i rischi del fenomeno dell’usura, secondo l´art .15 della Legge n°108/1996.

Per altri tipi di esigenze è possibile progettare prodotti esclusivi con le Banche convenzionate.