Merito di Credito
Imparare ad aumentare il tuo “merito di credito“
con le banche è possibile. Anche col nostro aiuto.
Un’azienda, per assicurare adeguate remunerazioni e pagamenti a tutte le proprie componenti produttive, ai finanziatori esterni (solitamente le banche), all’amministrazione tributaria (erario), nonché all’imprenditore e/o ai soci, deve mantenere il giusto equilibrio economico, patrimoniale e finanziario
Un’impresa difficile, ma certo non impossibile.
Si tratta di imparare che la marginalità e la capacità di generare cassa, sono più importanti del fatturato, così come fonti e impieghi patrimoniali devono sempre essere armonizzati.
Gli aspetti gestionali da mettere sotto la lente sono molti, ma proprio l’ordine interno e un buon assetto di Credit Bureau (ordine a sistema), possono migliorare la valutazione di chi in banca stima e decide il merito di credito di un’azienda che necessita di un fido o di un finanziamento.
Per questo Confidi PMI Campania assiste i propri soci anche attraverso un percorso formativo gratuito dedicato all’Educazione Finanziaria “di base” per micro, piccole e medie imprese.
Il Percorso Formativo
Un percorso articolato in 15 ‘Fermate’, raggruppate in cinque ‘Zone’, ideato ed elaborato allo scopo di dare valore al tuo piano d’impresa, ottimizzare il tuo profilo creditizio, sviluppare il tuo business.
ZONA 1 - Merito di Credito: Introduzione
La Zona 1 è la prima parte del nostro percorso che pone le basi della gestione del merito di credito.
Le fermate della Zona 1, tre in totale, pongono le basi concettuali del nostro percorso. Partendo da come gli istituti di credito valutano l’impresa, passano in rassegna le forme di finanziamento e di affidamento, per concludere con interessanti consigli su come migliorare il rapporto Banca-Impresa.
ZONA 2 - Il Bilancio Aziendale: le Basi
Le fermate della Zona 2 si concentrano sull’Analisi di Bilancio. In questa zona si ragiona in modo approfondito sulle relazioni tra investimenti e risultato economico, in un’analisi che ci aiuta a comprendere anche il livello di soddisfazione dei soggetti deputati al finanziamento.
ZONA 3 - Il Bilancio Aziendale: Analisi Evoluta
In questa zona si tratta il fondamentale concetto di analisi finanziaria, affrontando la logica della cassa, il delicato tema della liquidità in azienda, la gestione degli equilibri economico, patrimoniale e finanziario, con un occhio, infine, sugli indici di bilancio.
ZONA 4 - Costruire e Comunicare il proprio Piani di Impresa
Qui si approfondiscono i temi del bilancio e del significato dei parametri contabili. Al termine di queste “fermate” sarà possibile capire meglio il significato dei principali parametri di bilancio, e comprendere come i numeri dell’impresa vengono valutati da chi è incaricato di analizzare la richiesta e di decidere se l’azienda possiede le caratteristiche necessarie per ottenere credito.
ZONA 5 - Gestire il proprio Merito di Credito
In questa zona vengono approfonditi ulteriormente i concetti precedenti, attraverso un esame intensivo dei metodi di analisi di bilancio delle banche e dei sistemi di Rating. Il finale è dedicato a una panoramica sulle novità introdotte dalla nuova legge sulla liquidazione giudiziale.
Prendi un appuntamento
Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le tue domande in modo tempestivo.