Privacy Policy

Il Titolare del trattamento

CONFIDI PMI Campania s.c.c.a.r.l., ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: “Regolamento UE”), è Titolare del trattamento dei dati personali ed in attuazione degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE fornisce le seguenti informazioni.
La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: appartenenza ad associazioni, fondazioni, comitati, adesione a club, ecc.), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.
Per “dato personale” (ex art. 4 numero 1 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
Per “trattamento” (ex art. 4 numero 2 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati identificativi (nome e cognome, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
  • Dati relativi ai rapporti giuridici posti in essere. Gli stessi sono forniti dall’interessato (nella sua accezione più ampia) direttamente e tramite terzi.
  • Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Ragione Sociale: CONFIDI PMI Campania s.c.c.a.r.l., Indirizzo sede legale: Piazza Salvo D’acquisto, 32, 80133,Napoli Indirizzo sede operativa: Via S. Giacomo 32, 80133 Napoli (NA)
    Dati contatto telefonico: 081/4201082 – 081/5524288
    Dati contatto email e PEC: info@confidipmi.it e confidipmicampania@legalmail.it

    Finalità del trattamento

    Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  • Gestione del processo di richiesta di associazione in qualità di socio del Confidi;
  • Gestione del processo di richiesta di finanziamento/garanzia da parte del socio del Confidi, ovvero esecuzione dell’attività di istruttoria circa la possibilità di erogare il finanziamento/garanzia (anche attraverso consultazione di banche dati al fine di valutare l’affidabilità quali Crif o documentazione da Centrale rischi inviata dalla Banca cui è stato richiesto il finanziamento);
  • Gestione dei processi amministrativi, contabili, fiscali connessi al servizio richiesto e Gestione delle attività di recupero crediti;
  • Finalità di antiriciclaggio e contrasto al terrorismo ex d.lgs. 231/07;
  • Adempimento di obblighi di legge nell’ambito dell’esecuzione dei rapporti contrattuali;
  • Tutela dei diritti contrattuali;
  • Attività di marketing relativa a servizi già erogati ed oggetto dei rapporti contrattuali in essere;
  • Attività di marketing e attività pubblicitaria, ad eccezione della casistica sopra descritta al punto 7;
  • Comunicazione a società terze per finalità di marketing ovvero l’invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di compimento di ricerche di mercato e di comunicazioni commerciali tramite modalità automatizzate (invio di email) e non (invio di posta cartacea).

  • Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati, le categorie di dati personali, e il relativo periodo di conservazione:

    *Categorie di destinatari
    In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, nei paesi UE, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro differente tipologia:

  • Società di informazioni commerciali;
  • Intermediari finanziari;
  • Consorzi di secondo grado ed enti di controgaranzia;
  • Società o enti partecipati o collegati;
  • Confidi operanti sul territorio nazionale;
  • Enti pubblici o privati per la gestione di finanziamenti, agevolazioni e contributi nonché per la prestazione di controgaranzie/cogaranzie;
  • Studi e società di consulenza per le verifiche si fini antiriciclaggio;
  • Banche convenzionate e istituti di credito;
  • Funzione antiriciclaggio;
  • Studi legali;
  • Registro Nazionale Aiuti;
  • Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF Spa, Consulenti per la gestione contabilità;
  • Società di servizi IT e software house;
  • Organismi di controllo e di vigilanza.
  • Ministeri, Camere di commercio, Ente regione ed altri enti pubblici e istituzionali;
  • Organi diversi di vigilanza e controllo;
  • Società di assicurazione e riassicurazione;
  • Società di marketing;
  • Consulenti e professionisti.
  • (**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.

    Trasferimento di dati a paese terzo extra – UE
    CONFIDI PMI Campania s.c.c.a.r.l. non effettua trasferimenti di dati personali in territorio extra – UE.

    Periodo di conservazione
    Si rinvia a tabella 1 alla colonna 4 (periodo di conservazione)

    Diritti dell’interessato
    L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]( la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia);
  • diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
  • diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del
    Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati);
  • diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art.18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art.
    18 del Regolamento UE]; diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
  • diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali);
  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati, [art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).
  • Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi sul sito web aziendale ovvero chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamati.

    I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando una email a info@confidipmi.it oppure PEC confidipmicampania@legalmail.it
    CONFIDI PMI Campania s.c.c.a.r.l., in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.
    Qualora la finalità di trattamento perseguita da CONFIDI PMI Campania s.c.c.a.r.l. abbia come base giuridica il consenso, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca inviando una email info@confidipmi.it oppure PEC confidipmicampania@legalmail.it
    Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.

    Diritto di proporre reclamo
    L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

    Conferimento obbligatorio dei dati personali
    Si informa che qualora le finalità di trattamento abbiano come base giuridica un obbligo legale o contrattuale (o anche precontrattuale), l’interessato deve necessariamente fornire i dati richiesti.
    In caso contrario vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento.

    Fonte da cui hanno origine i dati
    I dati personali oggetto di trattamento per le suddette finalità sono stati raccolti anche presso banche, banche dati per la verifica della solvibilità o da fonti accessibili pubblicamente quali il Registro delle Imprese.

    La Società non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

    Modalità del trattamento
    I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (soci, associati, iscritti, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

    Modifiche e aggiornamenti
    CONFIDI PMI Campania s.c.c.a.r.l. potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative.